QUALI SONO GLI OBIETTIVI?

COR-WORK-RV Fornire strumenti di analisi ed autotutela sui temi di culpa in vigilando, culpa in educando e culpa in eligendo. Scarica il documento riepilogativo


COR-WORK-RP Analisi d’incidenza del rischio e magnitudo del danno da esposizione a stress e burn-out, casi di mobbing. Scarica il documento riepilogativo


COR-WORK-RGO Responsabilità oggettiva e solidale per le garanzie di sicurezza tecnica ed ambientale dei luoghi di lavoro. Autonomia socolastica e responsabilità degli Enti proprietari. Scarica il documento riepilogativo


A CHI SI RIVOLGE IL CORSO?

A tutti i lavoratori


QUALI SONO I CONTENUTI?

Codice MEPAWorkshopDurata
ore
Di cui FADDi cui
Webinar
e/o Aula
PraticaAnni validità
Responsabilità per vigilanza del personale scolastico:
come organizzare idonei strumenti di gestione
30211
Rischi psico-sociali dei lavoratori del comparto scuola:
strategie di prevenzione e protezione
30211
Forme di gestione dei rischi gestionali/organizzativi nella situazione di carenza di certificazioni tecniche relative a immobili ed impianti scolastici30211

DOCUMENTAZIONE

Durante il Corso sarà fornita la documentazione utilizzata dai docenti nell’esposizione e necessaria per l’approfondimento degli argomenti affrontati.


QUAL E’ LA METODOLOGIA DIDATTICA?

I workshops sono svolti con metodo altamente interattivo, in modo da coinvolgere gli allievi, sollecitarne l’interesse, favorire la discussione su casi pratici provenienti dalla loro esperienza. Per mantenere un alto livello di attenzione dei partecipanti durante l’intero percorso formativo e favorire quindi l’apprendimento verrà dato spazio all’interazione tra i partecipanti anche nella soluzione di casi reali mediante partecipazione a workshop.

Terminologie:

FAD = Frequenza a distanza, quindi attività in autonomia di utilizzo della piattaforma, in orario e frazioni libere

Webinar = attività di classe virtuale con il collegamento in diretta con programmazione di giorno ed ora in collegamento con i tutor, con i quali è possibile interagire esattamente come in aula. Il sistema prevede tracciamento e controllo delle presenze, sessioni domande e risposte, interventi live ed in chat.

Aula = attività di formazione tradizionale, arricchita da question time ed esempi pratici.


CHI SONO I RELATORI?

I relatori dei corsi sono selezionati per esperienza sia di formatore che di Rspp e consulente sulla sicurezza nel settore scolastico. Per il modulo giuridico si prevede la presenza di un formatore con preparazione giuridica.


ATTESTATI DI FREQUENZA E VALUTAZIONE DEI PARTECIPANTI

Per ogni partecipante al corso, verrà rilasciato un attestato di frequenza solo a seguito del superamento del test di verifica dell’apprendimento.


QUANDO E DOVE SI SVOLGE?

I corsi possono essere svolti anche in modalità frazionata differenziata (parte in e-learning, parte in aula o in videoconferenza). Al momento della richiesta di offerta scegliete il frazionamento preferito. Per le sessioni in E-learning occorre concordare la data di apertura della piattaforma. Il tempo di fruizione sarà gestito dai corsisti in piena autonomia nei 30 giorni stabiliti e si procederà poi al test di apprendimento in aula o dalla propria postazione, in base agli accordi. Le sessioni svolte presso la propria sede saranno concordate. Per le sessioni programmate in aula o in videoconferenza verranno consegnate le istruzioni e un codice di accesso ai corsisti per far prenotare dal personale le date e le sedi disponibili tramite l’apposita funzione.


QUANTO COSTA E COME SI ORDINA?

Il costo varia in base al frazionamento. Richiedere via mail il preventivo del corso scelto. Seguirà il capitolato o l’offerta dettagliata.