DI COSA SI TRATTA?

Ruolo di Project Manager nella DDI

CON-DDI-PM – Ruolo di Responsabile Esterno – Project Manager

Si vuole offrire alla Scuola la possibilità di affidare all’esterno tutta la problematica relativa alla DAD – Didattica A Distanza, mettendo a disposizione un esperto che programmi insieme al Dirigente Scolastico la predisposizione delle piattaforme da utilizzare e la formazione da offrire ai Docenti e agli Studenti.

Il servizio prevede:

• Una buona programmazione del piano di lavoro (scelta della piattaforma, regole per il suo uso, procedure di Backup e Disaster Recovery, ecc.)
• Opportuna formazione sia ai Docenti che agli Studenti in base alle loro esigenze (Scuola dell’Infanzia, Primaria o Secondaria)
• Pronto intervento in caso di situazione critica (specialmente di supporto ai Docenti non esperti di informatica)
• Verifica del rispetto da parte di tutti i partecipanti delle norme sulla Sicurezza sul Lavoro e sulla Privacy
• Prevenzione dei fenomeni di uso improprio o illecito (Cyberbullismo, Furto di identità, ecc.).


A CHI SI RIVOLGE IL SERVIZIO E I CORSI DI FORMAZIONE?

Ai Docenti e a gli Alunni/Studenti


QUALI SONO I CONTENUTI E I COSTI?

Codice MEPADenominazioneTipologiaDettagliAnni
validità
Costo
CON-DDI-PMCONSULENZA e Ruolo di PROJECT MANAGER PER LA DIDATTICA DIGITALE INTEGRATAServizio annuale12.650,00€

Possono essere ordinati su piattaforma MEPA indicando il codice corrispondente o scaricando il documento riepilogativo e l’offerta a fine pagina o richiedendo un preventivo personalizzato all’indirizzo info@ambroservizi.it

PROGRAMMA DEL SERVIZIO DI PROJECT MANAGER: CONSULENTE E REFERENTE PER LA DIDATTICA DIGITALE INTEGRATA E LA DIDATTICA A DISTANZA

In una prima riunione con il Dirigente Scolastico e i suoi incaricati il REFERENTE espone la sua proposta su piattaforma e modalità e una volta approvata si avviano i corsi di formazione in modalità e-learning da far svolgere a Docenti e Studenti affinché tutti abbiano facilmente la padronanza degli strumenti. La proposta prevede la scelta tra le piattaforme più usate in commercio.

Il REFERENTE rimane a disposizione per coloro che avessero dubbi o necessità di approfondimenti.

Tra i sui compiti c’è anche quello di verificare e garantire che tutte le attività vengano svolte in ottemperanza alle norme sulla Sicurezza sul lavoro e sulla Privacy.

Tutte le riunioni e le riunioni con il REFERENTE vengono svolte in modalità remota. È previsto un incontro in webinar con tutti i Docenti per affrontare eventuali dubi in una sessione di domande/risposte.

PROGRAMMA DEI CORSI DAD PER LA DIDATTICA A DISTANZA – DOCENTI E STUDENTI

Per i Docenti: Corso per l’organizzazione delle classi e per l’uso degli strumenti tecnologici ai fini didattici. Il corso è differenziato in base alla tipologia di utenza (sono presenti contenuti personalizzati per Infanzia, Primaria e Secondaria). È composto da contributi multimediali (audio, filmati), tabelle riassuntive e dispense e al termine il Test finale di apprendimento.

Per gli Studenti: Filmati esplicativi per l’installazione e l’uso degli strumenti tecnologici differenziati in base alla tipologia di utenza (Infanzia, Primaria e Secondaria).


DOCUMENTAZIONE

Durante il Corso sarà fornita la documentazione utilizzata dai docenti nell’esposizione e necessaria per l’approfondimento degli argomenti affrontati.


QUAL E’ LA METODOLOGIA DIDATTICA?

I corsi di formazione sulla sicurezza per lavoratori sono svolti con metodo altamente interattivo, in modo da coinvolgere gli allievi, sollecitarne l’interesse, favorire la discussione su casi pratici provenienti dalla loro esperienza. Per mantenere un alto livello di attenzione dei partecipanti durante l’intero percorso formativo e favorire quindi l’apprendimento verrà dato spazio all’interazione tra i partecipanti anche nella soluzione di casi reali mediante partecipazione a workshop.

Terminologie:

FAD = Frequenza a distanza, quindi attività in autonomia di utilizzo della piattaforma, in orario e frazioni libere

Webinar = attività di classe virtuale con il collegamento in diretta con programmazione di giorno ed ora in collegamento con i tutor, con i quali è possibile interagire esattamente come in aula. Il sistema prevede tracciamento e controllo delle presenze, sessioni domande e risposte, interventi live ed in chat.

Aula = attività di formazione tradizionale, arricchita da question time ed esempi pratici. (non svolta durante l’emergenza covid)


CHI SONO I RELATORI?

I relatori dei corsi sono selezionati per esperienza sia di esperto informatico e consulente sulla sicurezza e privacy nel settore scolastico. Per il modulo giuridico si prevede la presenza di un formatore con preparazione giuridica.


ATTESTATI DI FREQUENZA E VALUTAZIONE DEI PARTECIPANTI

Per ogni partecipante al corso, verrà rilasciato un attestato di frequenza solo a seguito del superamento del test di verifica dell’apprendimento.


QUANDO E DOVE SI SVOLGE?

Il corso è svolto in e-learning (FAD) preferibilmente su Personal Computer o in visione su qualsiasi dispositivo connesso ad internet.


CON-DDI-PM – Ruolo di Project Manager nella Didattica Digitale Integrata

Scarica l’offerta completa