Milano, 07/10/2021
Alla c.a. del Dirigente Scolastico
e p.c. Dsga
e p.c. Responsabile Covid
Oggetto: Servizio Consulenza Sicurezza Sul Lavoro – Novità di consegna DPI obbligatorio ai lavoratori – mascherina FFP2 o FFP3
Gentile Cliente,
a seguito dell’emanazione della L. 133 del 24/9/2021 che riconverte il DL 111 di agosto 2021, si aggiunge al comma 2 dell’art. 1 la lettera: «a-bis) che riporta:
“sulla base della valutazione del rischio e al fine di prevenire la diffusione dell’infezione da SARS-CoV-2, al personale preposto alle attività’ scolastiche e didattiche nei servizi educativi per l’infanzia, nelle scuole dell’infanzia e nelle scuole di ogni ordine e grado, dove sono presenti bambini e alunni esonerati dall’obbligo di utilizzo dei dispositivi di protezione delle vie respiratorie, e’ assicurata la fornitura di mascherine di tipo FFP2 o FFP3, in ottemperanza a quanto disposto dai commi 4 e 4-bis dell’articolo 58 del decreto-legge 25 maggio 2021, n. 73, convertito, con modificazioni, dalla legge 23 luglio 2021, n. 106” .
Diventa quindi obbligatorio per i Datori di lavoro fornire la mascherina FFP2 o FFP3 a tutto il personale della scuola dell’infanzia ed al personale che deve stare in contatto con alunni che non possono indossare ordinariamente la mascherina (DVA e soggetti muniti di certificazione).
Si ricorda che le mascherine più diffuse in commercio, sono di tipologia NR (Not for Reuse) normalmente certificate per uso giornaliero, per un ciclo lavorativo standard di 8 ore anche in ambiente misurato come polveroso. Considerando che le scuole non hanno questa caratteristica estrema di utilizzo, non sono cioè di norma ambienti polverosi, una attenta conservazione delle mascherine potrebbe consentire un riutilizzo per un numero di ore superiore a quelle del ciclo di lavorazione standard giornaliero indicato.
Si allega il necessario modello di verbale di consegna DPI al lavoratore.
Verbale di consegna DPI
Facciamo presente che chi lo ritenesse opportuno può richiederci i servizi di:
- Bollino Privacy
- Bollino Sicurezza sul lavoro
- Bollino Sicurezza Informatica
Si tratta di un checkup completo effettuato in remoto per verificare la solidità dei sistemi e la conformità della normativa.
Chi fosse interessato può richiedere informazioni alla casella info@ambroservizi.it oppure al numero verde 800.456.111.
In caso di necessità contattateci via mail all’indirizzo assistenza@ambroservizi.it
o telefonicamente.al numero verde 800.456.111.