Circolare Tecnica 2020-15 – RSPP: Rientro a Scuola

Milano, 20/07/2020

Alla c.a. del Dirigente Scolastico

 
Oggetto: Rientro a Scuola.

Gentile Cliente,
La presente per confermare il supporto fornito dal servizio RSPP. In vista della ripresa delle attività didattiche rimaniamo a disposizione per verificare e avvallare i prospetti e i protocolli di gestione dei Clienti che non abbiano affidato a noi la riprogettazione degli spazi.

Per ciò che concerne l’analisi dei flussi agli ingressi ribadiamo alcuni concetti da prendere in considerazione in base alle disposizioni fornite ad oggi da MIUR, Regioni e CTS:
•    Aprire quando possibile più ingressi/uscite compatibilmente con la possibilità di far controllare il flusso da un incaricato
•    Il controllo si limita a verificare il possesso di mascherina e che sia indossata nel caso in cui le distanze siano ridotte del limite di un metro.
•    Non far usare dagli studenti il distributore di gel con soluzione igienizzante all’ingresso, ma invitarli ad usare quelli messi a disposizione direttamente nelle classi. Indicare con opportuni cartelli informativi.
•    Il flusso non deve superare per ogni coda il limite di un ragazzo al secondo, quindi calcolare che in ogni minuto non devono entrare più di 60 persone per ogni coda. Consigliamo di effettuare delle simulazioni e comunque durante il primo ingresso
•    In caso di necessità si potrebbe considerare l’ipotesi di utilizzare le uscite antincendio come uscita al termine delle lezioni. In questo caso va verificato lo stato delle stesse e predisposto una dichiarazione di utilizzo in deroga alle norme antincendio, in persistenza dello stato di emergenza Covid nei termini e con le specificità che fino ad oggi sono state indicate dal Governo in appositi DPCM. 

Si consiglia inoltre di coinvolgere quando possibile gli allievi (tranne per le primarie) alla igienizzazione della propria postazione all’inizio e alla fine della giornata. Questo per evitare le attese che si innescherebbero se l’incarico fosse ordinariamente assegnato ai Collaboratori scolastici.
Per la gestione di casi di manifestazione di sintomi riconducibili al COVID, si ricorda che è necessario destinare appositi spazi all’isolamento dei soggetti coinvolti, in applicazione delle procedure che verranno diramate dalle ATS.
Per tutte le attività indicate per la pianificazione dei flussi di circolazione, nonché per l’attestazione formale della destinazione d’uso degli ambienti e dei rispettivi affollamenti previsti, si consiglia vivamente di predisporre accurata planimetria 2D, probante la realizzazione conforme alle prescrizioni normative vigenti. 

In caso di necessità di chiarimenti contattateci via mail all’indirizzo assistenza@ambroservizi.it o telefonicamente.al numero verde 800.456.111.

Cogliamo l’occasione per porgere
Cordiali saluti

 
AMBROSTUDIO Servizi Srls